Albarese | Parco Naturale delle Maremma

Capalbio


Colline Metallifere


la costa Toscana

Crete Senesi

         
Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

Grosseto


Manciano


Montagnola Senese

         Walking in the Montagnola senese


Montalcino

Monte Amiata

Montepulciano

Prato

Scansano

Siena

          Fonti di Siena

The Siena Duomo

The Mosaic floor and the Porta del Cielo

Libreria Piccolomini

The cript



Sorano

Sovana

Val d'Elsa

          San Gimignano

Val d'orcia

          Montalcino

          Pienza

          Sant'Antimo

          San Quirico d'Orcia

          Radicofani

          Walking in the Val d'Orcia


Val di Chiana

         Montepulciano

         Montefollonico


Valle d'Ombrone

 

 

 

 

 

 

 





 
Art in Tuscany

Natività di Cristo di Bartolomeo Bulgarini

 

Bartolomeo Bulgarini, Natività di Cristo, (1)


Toacana ] Galleria di immagini  
     
   

Bartolomeo Bulgarini (Siena, 1300 circa – 1378)


   
   

Bartolomeo Bulgarini (Siena, 1300 circa – 1378) è stato un pittore italiano, identificabile con Ugolino Lorenzetti e il Maestro di Ovile.
Influenzato da Ugolino da Siena e Pietro Lorenzetti (da cui il nome convenzionale Ugolino Lorenzetti, attribuitogli da Bernhard Berenson). Fu autore di un polittico nella basilica di Santa Croce a Firenze e di una Madonna per la chiesa San Pietro a Ovile in Siena, da cui il nome di Maestro di Ovile. Gli sono stati attributi, inoltre il polittico della Madonna con Bambino e santi, diviso tra la Pinacoteca e il Museo dell'Opera della Metropolitana di Siena.

 

Sulla parte superiore della tavoletta è riprodotto l’interno dell’ufficio di Biccherna, dove si vedono due ufficiali dietro al bancone, sopra il quale ci sono monete, strumenti di lavoro e due registri contrassegnati da due lettere dell’alfabeto maiuscolo. Sul margine destro della scena è rappresentata la cassa aperta dove sono custoditi i denari. Sopra alla scena c’è una fascia orizzontale recante gli stemmi delle famiglie dei quattro provveditori: Ambrogio di Lenzo Rocchi, Biringhieri di Gualtieri Piccolomini, Goro di Lando Ragnoni, Bonaventura Manfredi. La metà inferiore della tavola è occupata dall’iscrizione che ricorda l’anno ed i nomi degli ufficiali in carica in quel semestre [2].

 

LIBRO DE L’ENTRATA E DE L’ESCITA DE LA BICCHERNA DEL CHOMUNE DI SIENA DA KALENDE GIENNAIO M?CCCLII A KALENDE LUGLIO M?CCCLIII. PETRO DINI, ANBRUOGIO DI LENÇO VENTURE, BIRINGHIERI DI GUALTIERI DE’ PICHOGLIUOMINI, GHORO DI LANDO RANIONI, BUONAVENTURA DI MISSERE MANFREDI, KAMARLENGHO E QUATRO DI BICHERNA EL DECTO TENPO MATTEO DI ME

 
        Biccherna 17, Bartolomeo Bulgarini (attr.), il camarlingo e lo scrittore nel loro ufficio, 1353

 


 


         
         
   
   

 

 

 
   

Opere
  • San Bartolomeo, Santa Lucia, Santa Carterina, San Michele Arcangelo, prima metà del XIV secolo, Pisa, Museo Nazionale di San Matteo
  • Madonna in trono col Bambino, dopo il 1370, dalla Cattedrale di San Lorenzo di Grosseto, Museo d'arte sacra, Grosseto
Bibliografia
  • Ernst Gombrich - Dizionario della Pittura e dei Pittori - Einaudi Editore (1997)
  • Millard Meiss, BULGARINI, Bartolomeo, in Dizionario biografico degli italiani, vol. 15, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1972. 



 



[1] Quest'opera è nel pubblico dominio. Fonte:
[2] FONTE: Museo delle Biccherne Percorsi tra le tavolette dipinte dell'Archivio di Stato di Siena | www.archiviodistato.siena.it

 

Celebrare il dolce far niente

La Casa Vacanze Podere Santa Pia è un sogno che diventa realtà. Partendo da Montalcino e viaggiando in direzione di Monte Amiata, si arriva nel cuore delle nostre colline dove si trova l'abbazia di Sant’Antimo, e vicino da Castiglioncello Bandini, il magnificoPodere Santa Pia. Qui trovate il piacere della quiete e la bellezza della natura toscana.

 

 



Traveling in Tuscany| Holiday homes in southern Tuscany | Podere Santa Pia

 

         
 

Podere Santa Pia, situated in a particularly scenic valley | Impressions and reviews

This article incorporates material from the Wikipedia article Bartolomeo Bulgarini published under the GNU Free Documentation License.